Hexagonal Nanoleaf

04.10.2020

Trovi questo progetto su thingiverse al seguente link

Ho utilizzato del PLA bianco per la stampa degli esagoni e un PLA silk argento per i bordi. All'interno ho installato una striscia a led di 5m. Di seguito trovi lo schema per inserire la striscia a led. Il colore rosso e blu sta solo ad indicare "andata e ritorno" della striscia, ma è comunque una sola da 5m. La striscia Bluetooth che ho utilizzato la trovi a questo link.

Gli esagoni sono tenuti insieme da Clip (che trovi sempre nel link al progetto) e sono ulteriormente incollati tra di loro con colla a caldo. Anche la striscia a led è stata incollata negli angoli degli esagoni (quindi non solo tramite il suo adesivo).

Da queste due foto precedenti si può vedere la parte più importante del progetto. Il coperchio posteriore infatti, realizzato con della plastica alveolare, è ricoperto da uno strato di carta stagnola. Essa ha lo scopo di diffondere in modo uniforme la luce. Nella foto di destra, si nota una grossa differenza con e senza copertura posteriore. Gli esagoni posteriori, nel mio caso, li ho inseriti ad incastro nell'esagono stampato. Volendo anche questa parte posteriore potrebbe essere stampata in 3d (file NON presente al link).

ED ECCO IL RISULTATO FINALE

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia